Descrizione
- Annata: 2016
- Grado Alcolico: 13,50% vol
- Provenienza: Italia – Puglia
- Formato: 75 cl
- Vitigno: Negroamaro 100%
- Gradazione alcolica: 13,5% vol
- Bottiglie prodotte: 3.200
- Bottiglia da 75 cl
Michele Calò, sessanta anni d’amore per la propria terra.
Attraverso la coltivazione della vite volta alla valorizzazione dei prodotti della propria terra, Michele Calò si è contraddistinto come il precursore di vini di qualità nel Salento.
Ora sono i suoi vini ad emigrare verso grandi mercati degni di accoglierli. Da Tuglie, in tutta Italia, fino al resto del mondo. Una bella rivincita per quell’uomo che emigrò con nel cuore il sole del Salento.
Cinquanta anni fa, nel 1970, grazie alla lungimiranza del fondatore Michele Calò, vedeva luce la prima etichetta di Mjère. In occasione di questo importante anniversario abbiamo deciso di proporre una edizione limitata di 3.200 bottiglie circa che in futuro riserveremo alle annate più favorevoli. Il MJERE Rosato Salento Edizione Limitata Igp nasce dopo un lungo affinamento sui propri lieviti in vasche di cemento generando una naturale decantazione, senza richiedere operazioni di filtrazione. Noi abbiamo voluto custodirlo così per proporvi una nuova emozione del nostro Mjère Rosato a conferma della volontà di essere sempre più un’azienda in rosa nel rispetto della tradizione salentina.
Per riconquistare il mercato, i viticultori salentini hanno deciso di puntare su un loro antico prodotto, la cui versatilità incontra egregiamente il gusto del consumatore moderno: “Il vino tipico rosato del Salento”. In una terra dove la viticultura è antica quando la civiltà umana, le tecnologie più avanzate si sono fuse sapientemente con il metodo tradizionale della ” vinificazione a lacrima”.
Un vino di colore rosa corallo lucente che si può bere giovane e fresco, adatto al consumatore nuovo, giovanile, anche femminile e che si può invecchiare con una adeguata gradazione alcolica, per farne un vino più longevo da conservare nel tempo per apprezzare la sua evoluzione, condizione necessaria per restituire al territorio primato di terra di ” eccellenti rosati” .
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.