Tenuta Serranova Rosato Vallone
Tenute di Serranova è sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Agricole Vallone.
E’ prodotto a partire da uve Susumaniello coltivate nella Tenuta privata di Serranova dell’azienda vicino Brindisi.
Le vigne coltivate con il sistema di coltivazione a Cordone speronato bilaterale insistono su un terreno di tipo Calcareo – argilloso con un esposizione Nord – Sud e con una densità di impianto di circa 4500 piante per ettaro con un rendimento di circa 60 q.li per ettaro.
La vinificazione comincia con la vendemmia che viene effettuata tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve vengono sottoposte a Diraspa-pigiatura soffice, alla quale fa seguito una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio termocondizionati e con la fermentazione malolattica che non viene svolta. Il vino completa il suo affinamneto in acciaio e bottiglia.
Tenuta di Serranova Tenuta Serranova Rosato Susumaniello Salento IGP Agricole Vallone racchiude tutta la forza e i profumi del Susumaniello che esplodono con la loro potenza al naso regalando sentori floreali e di frutti freschi mediterranei. In bocca però sa mantenersi più armonioso ed equilibrato. Fresco leggermente acido e molto sapido regala sensazioni piacevoli ammorbidite da una buona presenza di glicerina che va ad equilibrare una importante concentrazione alcolica. Sensazioni avvolgenti e piacevoli in bocca sa essere assolutamente piacevole ben fresco in Estate.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.