Neprica Primitivo

NePriCa Primitivo si presenta di un colore rosso rubino intenso con una leggera sfumatura violacea. Al naso le note di frutta rossa, come amarena e di confettura di frutti di bosco, si uniscono a lievi sensazioni di liquirizia e di spezie dolci. Al palato l’ingresso è morbido, caratterizzato da un tannino rotondo, strutturato e sostenuto da una freschezza ben bilanciata.

In Puglia la viticoltura è storia e al tempo stesso innovazione. Tormaresca è l’espressione di queste due anime. Carattere, personalità e potenziale qualitativo sono le caratteristiche che il territorio pugliese trasmette alle varietà, indigene e non, che vi sono coltivate. È per questo che sono iniziati nel 1998 gli investimenti in Puglia della famiglia Antinori che ha ritenuto questa regione tra le più promettenti in Italia per la produzione di vini di qualità, dotati di forte identità territoriale. Tormaresca possiede due tenute situate nelle aree più vocate alla produzione di vini di qualità: Tenuta Bocca di Lupo, nel cuore della D.O.C. di Castel del Monte e Masseria Maìme, in una delle più belle zone dell’alto Salento.

Categorie: ,

Descrizione

  • Classificazione: Primitivo I.G.T. Puglia
  • Annata: 2019
  • Uvaggio: Primitivo
  • Vinificazione e affinamento: Le uve sono state diraspate, pigiate e trasferite in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica, decorsa in 8-10 giorni a una temperatura controllata inferiore a 26 °C. La fermentazione malolattica è terminata entro l’inizio dell’inverno. È poi seguito un periodo di ulteriore affinamento, prima in acciaio per circa 8 mesi e poi in bottiglia per altri 4 mesi.
  • Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
 
 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Neprica Primitivo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *